TaOS

Training agli Obiettivi (di) Salute

Il TaOS, Training agli Obiettivi (di) Salute, è un allenarsi alla consapevolezza e all’ascolto della propria persona e dei propri contesti, funzionale al raggiungimento di personali obiettivi di salute. TaOS promuove competenze e narrazioni relative alla gestione e all’espansione dell’esperienza di sé in interazione con sé stessi, con l’altro e con il gruppo.

TaOS è possibilità per ascoltarti, percepirti e raccontarti da differenti punti di vista; al fine di allenare la muldimensionalità e la complessità della tua persona in relazione ai tuoi obiettivi. Un perCorso per scegliere di dedicarti del tempo e lavorare sulla tua persona a 360°, considerando ed esplorando come la Tua complessità interagisce con sè e con i differenti contesti.

Pragmaticamente non si descrive e non si esprime come mindfulness,  yoga o training autogeno anche se trae tecniche e prassi da queste pratiche; che vengono utilizzate all’interno di un preciso e fondato orientamento teorico, in linea con le più recenti divulgazioni scientifiche.

L’obiettivo di salute non è uno standard a cui arrivare ma un personale e continuo percorso di consapevolezza ed esplorazione di sè rispetto a ciò che ognuno di noi, al’interno della sua biografia e percorso di vita, configura come tale in relazione ai contesti che abita.

Puoi partecipare al TaOS per gestire situazioni che configuri come stress e ansia, modulare le modalità con cui reAgisci alle differenti esperienze di vita critiche e non, per allenarti a gestire gli scenari che ritieni difficoltosi, per riconfigurare la tua esperienza di vita nel caso lo ritenessi utile.

TaOS è sviluppato a partire dal metamodello interazionista” ed epistemologicamente  si propone come pluralista, pragmatico, relativista, non ontologizzante, né deterministico e/o normativo.

TaOS nasce come percorso di gruppo, ove il gruppo è inteso come risorsa generativa e di accelerazione del cambiamento. TaOS viene alle volte utilizzato nei percorsi individuali.