Scegli di scegliere!

Scegliere.

ETIMOLOGIA dal latino: ex-eligere scegliere da, nel senso di selezionare e/o preferire. Che si differezia dal decidere, la cui etimologia è da ricondurre a decīdĕre, ovvero de-=da con caedĕre=tagliare. Letteralmente, darci un taglio!

Non si tratta quindi di capire cosa scegliere ma anche e soprattutto come farlo! Selezionare accuratamente considerando che quello che scegliamo avrà delle implicazioni nel nostro futuro, nella nostra storia personale.

Il 26 gennaio 2021, in compagnia Riccardo de Luchi abbiamo co-costruito un dialogo e alcune domande sulla scelta, utili alla riflessione sulla/e #scelta/e #postmaturità!

L’idea quindi non è fornire la ricetta magica ma una serie di possibili domande, utili a costruire la scelta con consapevolezza.

Abbiamo parlato di scelte giuste e scelte utili, dell’influenza altrui nelle scelte, di vocazione e di talenti. Di treni che passano, della paura di scegliere e di moltissimo altro…

Ci siamo fatti molte domande, perchè essendo le scelte ancorate alla storia personale di ognuno, non esistono decaloghi perfetti per scegliere. Le domande sono strategie utili perchè a seconda della persona a cui vengono poste generano possibilità differenti.

Quali saranno le più utili per te?

A questo link trovi il video di tutto l’intervento!

Mentre qui trovi le slide utilizzate durante la diretta, nel caso volessi porti delle domande sulla/e scelta/e post maturità!

Utili scelte a te!